Due vittorie e una sconfitta: è questo il bottino di risultati conquistati dalle nostre formazioni U16 nei match di settimana scorsa.
En plein di successi per la Rossa che, chiamata al doppio impegno in una manciata di giorni, è stata capace di vincere entrambe le partite disputate.
Venerdì la formazione di coach Stefano Attruia era impegnata in casa nell’importante sfida contro il quotato Sistema Rosa Pordenone, match valido come recupero della terza giornata del girone d’andata. Come successo nella partita della settimana scorsa contro il Cussignacco, le rosanero incontrano in fase iniziale qualche difficoltà a trovare il proprio ritmo e la solita intensità di gioco ma nonostante tutto riescono comunque a portarsi in vantaggio. Dopo un secondo quarto ancora abbastanza equilibrato, è nel terzo periodo che si vede il vero Futurosa: grazie ad un ottimo gioco di squadra sia in fase offensiva che difensiva, la formazione di casa riesce ad allungare sulle avversarie, che non riescono più a contenere efficacemente gli attacchi rosanero. Negli ultimi 10 minuti le ragazze di coach Attruia gestiscono con sicurezza il margine acquisito e portano a casa la vittoria con il punteggio 72-49.
“Anche stavolta abbiamo iniziato la partita in maniera un po’ troppo soft, troppo leggere e “molli” sulle gambe e questo è sicuramente un punto che dobbiamo migliorare – è stato il commento di coach Attruia – Nella seconda metà del match invece, come spesso accade, abbiamo raccolto i frutti del cambio di atteggiamento e questo è sicuramente importante e positivo!”.
Futurosa Rossa vs Sistema Rosa Pordenone 72-49
(Parziali 19-13, 36-28, 58-36)
Futurosa Rossa: Zeriali, Marizza 6, Aizza 19, Leghissa 4, Lombardi 4, Ravalico, Carini 29, Vlacci 3, Mazzarino 5, Olivo 2, Sibelia, All. Attruia
È stata una buona partita anche quella disputata domenica in casa contro il Gemona Basket: la formazione rosanero infatti è riuscita a migliorare alcuni aspetti rispetto al match contro il Sistema Rosa Pordenone, riuscendo in particolare a trovare fin da subito il giusto ritmo e la giusta intensità. Dopo essersi assicurato un buon margine di vantaggio già nei primi due quarti, il Futurosa ha continuato ad incalzare la squadra avversaria, incrementando via via il gap fino a conquistare il successo per 85-45.
“Abbiamo fatto una buona partita, riuscendo a mantenere in attacco la stessa media mentre abbiamo subito meno punti del solito – sono state le parole di coach Attruia – Le ragazze sono riuscite ad impostare bene il nostro gioco in difesa mentre in fase offensiva avremmo potuto concretizzare di più soprattutto nei tiri da sotto. Gli obiettivi che ci eravamo imposti sono stati raggiunti in parte, quindi continuiamo a lavorare con fiducia in vista dei prossimi match!”
Futurosa Rossa vs Gemona Basket 85-45
(Parziali 28-6, 47-19, 73-32)
Futurosa Rossa: Marizza 5, Leghissa 20, Lombardi 2, Briganti, Vlacci 15, Mazzarino 23, Olivo 10, Altin, Sibelia 2, Bougourzi 8, Inzirillo. All Attruia
Sfiora l’impresa la formazione Blu nella proibitiva sfida contro il Cussignacco, squadra molto più esperta che attualmente occupa la seconda posizione in classifica. Le ragazze di coach Matija Jogan si riscattano dell’opaca prestazione della settimana scorsa contro Fogliano, rendendosi protagoniste di una bella prova dove, seppur ad inseguire, riescono a tener testa alla formazione ospite. La partita, molto equilibrata ed avvincente, rimane aperta ed incerta fino all’ultimo: ad un minuto dalla fine Andreijc insacca il tiro libero che porta le squadre in perfetta parità, poi a 10” dal termine le rosanero si trovano in mano la palla del possibile sorpasso ma la sbagliano e, nel successivo contropiede, la play avversaria riesce ad infilare il canestro decisivo, condannando Futurosa alla sconfitta per 56-58.
“Abbiamo giocato sicuramente la migliore partita della stagione, reagendo nel migliore modo possibile alla brutta prova della settimana scorsa – è stato il commento di un soddisfatto coach Jogan – È stato un bel match da vedere, molto equilibrato. Le ragazze hanno fatto quello che avevamo chiesto nel prepartita e durante la settimana perciò si sono visti ottimi contropiedi ed una buonissima difesa che, seppur con qualche errore di troppo al tiro, ci hanno permesso di rimanere sempre lì a pochi punti dalle avversarie. Indipendentemente dalla sconfitta, anche se rimane un po’ di amaro in bocca perché potevamo fare veramente il colpaccio, devo dire che le ragazze sono state veramente brave perché hanno giocato di squadra, anche dalla distribuzione di punti si evince che abbiamo fatto una bellissima prova corale. Se continuiamo in questa direzione arriveranno sicuramente delle belle soddisfazioni per questo gruppo!”
Futurosa Blu vs Cussignacco 56-58
(Parziali 13-17, 29-32, 37-46)
Futurosa Blu: Andrejić 11, Porcelli 11, Zanne 10, Marassi 8, Giachin 5, Iurkic 4, Lazovic 4, Villanovich 2, Vitiello 1, Cariati, Portelli, Chiussi. All. Jogan
A. P.
Ufficio Stampa Futurosa