Prestazioni in chiaro scuro per le nostre formazioni Under 16, impegnate nel weekend nelle partite di campionato: la Rossa supera senza difficoltà il Sistema Rosa Pordenone al termine di un match condotto dall’inizio e gestito forse un po’ troppo nella parte centrale, la Blu invece si arrende all’Interclub Muggia, con una prova sottotono rispetto alle ultime uscite.
Importante vittoria in chiave campionato per la Rossa, che domenica ha affrontato e sconfitto in trasferta il Sistema Rosa Pordenone, tra le dirette concorrenti per un posto alle Final Four. Grazie ad un’ottima interpretazione di primo quarto le ragazze di coach Stefano Attruia riesco a portarsi subito in vantaggio, guadagnando un rassicurante margine di 20 lunghezze sulle avversarie. A questo punto però le rosanero, forse troppo appagate dal gap acquisito, si limitano a gestire e controllare il match anziché piazzare l’allungo decisivo: la vittoria arriva comunque con il punteggio di 45-64, ma la prestazione offerta dal Futurosa è forse meno brillante rispetto a quella vista nelle ultime uscite.
“Abbiamo avuto un buonissimo avvio dove abbiamo fatto in campo tutto quello che ci eravamo riproposte – è stato il commento di coach Attruia – Poi, complice il buon margine acquisito, forse ci siamo un po’ sedute sugli allori dimostrando un atteggiamento poco deciso nelle varie fasi di gioco. È una cosa che può capitare, che ci siano dei cali dal punto di vista psicologico, quando vedi che puoi “chiuderla” subito, in futuro però vorrei che sfruttassimo meglio occasioni come queste”.
Sistema Rosa Pordenone vs Futurosa Rossa 45-64
(Parziali 9-29, 19-39, 36-54)
Futurosa Rossa: Streri 20, Marizza, Aizza 6, Leghissa 6, Lombardi, Ravalico 2, Carini 17, Vlacci 4, Mazzarino 7, Sibelia 2. All. Attruia
Piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite per la Blu che è uscita sconfitta dalla sfida di venerdì contro l’Interclub Muggia: dopo avvio sprint con un parziale di 8-2 la formazione guidata da coach Matija Jogan subisce il rientro delle avversarie, favorito anche da alcuni errori di troppo delle rosanero. Le muggesane provano in diverse occasioni a piazzare l’allungo decisivo ma Futurosa riesce a tenere sempre aperto il match, chiuso però con il successo delle ospiti per 56-64.
“Siamo state meno efficaci rispetto alle ultime prestazioni, abbiamo perso un po’ troppi palloni e man mano che la partita andava avanti la nostra difesa diventava meno attenta e aggressiva – sono state le parole di coach Jogan – Potevamo gestirla sicuramente meglio ma va detto anche che Muggia, più esperta e prestante fisicamente, ha giocato un buon match mentre noi siamo rimaste sottotono”.
Futurosa Blu vs Interclub Muggia 56-64
(Parziali 11-17, 27-33, 39-48)
Futurosa Blu: Zanne 24, Porcelli 13, Vitiello 2, Villanovich 1, Surz 2, Andrejic 5, Giachin 6, Portelli 2, Fortunato, Iurkic, Chiussi, Marassi. All. Jogan
A. P.
Ufficio Stampa Futurosa