Futurosa Bluenergy non passa a Montecchio

Il girone Gold inizia in salita. E sabato arriva Rovigo.

Più continuità, più presenza sotto i tabelloni, freddezza nei minuti finali: queste sono le chiavi grazie a cui Basket Montecchio ha portato a casa partita contro Futurosa Bluenergy, in una equilibratissima prima del girone Gold, per la promozione in A2.

Montecchio si rinforza per l’occasione con l’arrivo di Perserico, ex A2, mentre Futurosa perde, dopo Leghissa, anche Caterina Bianco, fermata per un lieve problema fisico.

La leggerezza sotto i tabelloni si fa sentire e coach Scala dovrà fare qualche magia nelle prossime partite del girone per tamponare una falla che comincia a preoccupare.

La partita scorre comunque su un filo di grande equilibrio per tutti i 40 minuti, rotto nel finale dalla maggiore continuità di Montecchio e dalla maturità nella gestione degli ultimi minuti.

Montecchio parte a zona e prova nei primi due quarti a mettere in difficoltà Bluenergy, sfidandola al tiro da fuori; tattica che sembra pagare e porta le venete a chiudere sul + 5 il primo quarto; nel secondo quarto le mani delle tiratrici rosa-nero si scaldano e Sammartini, Favento e Pernarcich sommergono di triple la zona di Montecchio e portano Futurosa Bluenergy sul +5 all’intervallo.

Nei secondi due quarti si torna alla difesa a uomo, con un punteggio in costante equilibrio; sarà una difesa intesa e molto fisica e il dominio sotto i tabelloni a consegnare a Montecchio la partita, con numerosi rimbalzi offensivi catturati nei decisivi minuti finali: prendendosi due, anche tre tiri ad azione, Montecchio trova la strada per canestri poco contrastati, sfiancando la difesa rosa-nero con continui extra possessi.

Freddissime le venete nel finale, anche dalla linea del tiro libero, mentre Futurosa vede spegnersi sul ferro gli ultimi tentativi di riportare la partita in parità.

Sabato arriva all’Allianz Dome Rovigo, dominatrice del girone Triveneto Ovest, in una partita già decisiva per le sorti delle triestine nel girone Gold.

Montecchio – Futurosa 74-68
(23-18, 38-43, 53-53)
Montecchio: Varalta 2, Maculan V, Zanuso 12, Maculan A. n.e Anselmi n.e., Storti 18, Bisognin n.e., Curti 20, Longhi n.e., Scalzotto 7, Peserico 13.
Futurosa Bluenergy: Streri 0, Pernarcich 14, Cumbat 11, Volpe 0, Zanne n.e. , Croce 4, Leghissa E. 2, Taucer 2, Baroncini, Sammartini 15, Favento 19, Carini 1.

By | 2021-05-17T14:38:45+00:00 maggio 17th, 2021|Maggio 2021, News, Prima Squadra|0 Comments