Nell’intervallo del match contro Milano, Futurosa #Forna Basket Trieste e l’Associazione di Promozione Sociale Oltre quella sedia, con cui la nostra società collabora da anni, hanno voluto ricordare con un’emozionante performance dal titolo “Azzurro Diffuso” il 50° Anniversario (25 febbraio 1973) della prima uscita dal manicomio di Trieste di Marco Cavallo, il grande cavallo Azzurro divenuto simbolo di libertà e di integrazione del disagio mentale.
Marco Cavallo era trascinato da un grande e festoso corteo di malati, di medici, di assistenti.
Pochi anni dopo, sotto la guida di Franco Basaglia la città di Trieste, prima nel mondo, avrebbe chiuso definitivamente il manicomio.
Da anni Futurosa collabora con Oltre quella sedia con percorsi dedicati e con incontri periodici con le atlete, che vivono con i ragazzi dell’Associazione momenti di integrazione e di divertimento attraverso lo sport.
La scorsa settimana Cristina e Anderson hanno incontrato le ragazze dell’U19 Futurosa per trasmettere, attraverso il loro esempio e le loro storie di vita, 𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 e accogliente verso il prossimo.
Il progetto è condotto da Marco Tortul, Presidente dell’Associazione, e da Alessio Scala, Head Coach della A2 Futurosa.