La nostra Storia
Il Futurosa Basket Trieste nasce nel 2009 con l’ambizione di incrementare e sviluppare il movimento cestistico femminile in una città “di basket” come è Trieste.
Sin da subito si è mossa promuovendo l’attività dedicata alle scuole offrendo la possibilità alle bambine e ai bambini di svolgere e migliorare le prestazioni motorie, secondo itinerari graduali e processi di avviamento al gioco sportivo di squadra, introducendo pian piano la pallacanestro.
Fin dall’inizio il nostro minibasket si è basato su un concetto che rimane trasversale in tutte le attività di Futurosa: l’INCLUSIONE. L’idea di dare un’opportunità a tutti è sicuramente uno dei MUST della società. Per questo motivo Futurosa ha centri minibasket solo femminili o misti maschi e femmine.

Tante sono le squadre che prendono parte ai vari campionati: quest’anno Futurosa parteciperà praticamente in tutte le categorie con più di una formazione. Non c’è squadra forte o debole ma l’obiettivo è quello di essere competitivi quando serve essere competitivi concentrandosi sui progetti e sulla crescita.
Questa dimensione ci ha portato negli ultimi anni tante soddisfazioni: dalla promozione in Serie A2 con una squadra pressoché giovanile a partecipare alle Finali Nazionali, senza dimenticare le tante convocazioni di nostre atlete in rappresentative regionali e nazionali, con partecipazioni ai Campionati Europei e Tornei Internazionali e la conquista di emozionanti medaglie d’oro.



Ma per la società il vero obiettivo è la crescita strutturale, organizzativa e il miglioramento delle qualità tecniche e fisiche al fine di garantire il miglior futuro. Il “Progetto #FORNA” è l’esempio unico in Italia; Futurosa già da diversi anni accompagna le atlete con programmi fisici individualizzati nell’accrescimento e nello sviluppo motorio oltre che nella costruzione della cestista.
La crescita e la formazione però non è rivolta solo alle atlete ma anche a creare e sviluppare istruttori, tecnici, allenatori e dirigenti coinvolgendo e includendo ragazze con affinità nel ruolo in percorsi dedicati: il mondo Futurosa vuole crearsi gli allenatori in casa né più né meno come le giocatrici. Il sistema dopo oltre 10 anni ha dato e sta dando i suoi frutti e siamo felici di vedere tante nostre atlete cresciute che giocano a diversi livelli o che sono diventate istruttrici o allenatrici: rappresentano risorse per il mondo del basket, risorse per Futurosa!
La società da tempo si sta progressivamente strutturando, anno dopo anno: tanti progetti di sviluppo in cantiere, alcuni già partiti perché Futurosa vuole farsi trovare pronta. Pronta a che cosa? Pronta a sfidare ciò che il duro lavoro ci porterà a sfidare!