Il Progetto Donna
Il Futuro è Rosa!!! È da questa convinzione che 10 anni fa nasce Futurosa #Forna Basket Trieste, la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica, con l’ambizione di incrementare, sviluppare, promuovere il movimento cestistico femminile in una città “di Basket “com’è Trieste.
Sono innumerevoli i progetti che anno dopo anno hanno catalizzato e avvicinato al mondo Futurosa tante ragazze e famiglie.
L’inclusione è il must della società, che sin da subito si è mossa promuovendo l’attività CON la Scuola, offrendo la possibilità a tante bambine e bambini, anche disagiati, di svolgere e migliorare le prestazioni motorie secondo itinerari graduali e processi di avviamento al gioco di squadra. Utilizziamo la pallacanestro come strumento e non come obiettivo.
In parallelo abbiamo investito nel minibasket e nell’educazione sportiva, ricercando lo sviluppo dell’attività per ampliare e costruire quello che oggi viene riconosciuto il fiore all’occhiello della società ovvero il settore giovanile.
In un periodo dove il basket femminile fa un po’ fatica, siamo riusciti a raggiungere importanti risultati sia di quantità che di qualità: presenza in tutti i campionati giovanili di tutte le categorie con iscrizioni anche di due squadre per campionato, partecipazione alle finali regionali e in molti casi conquista di titoli regionali, raggiungimento delle Finali Nazionali.
Tutto ciò ha proiettato Futurosa anche in campo Nazionale: molte nostre Atlete sono state convocate nelle rappresentative e nelle Nazionali di categoria, con partecipazioni alle competizioni Europee; tra tutte vale la pena ricordare quella dell’anno scorso, con la conquista dell’oro europeo U16, e quella di questa estate, con il titolo continentale U18.
La crescita tecnica ha necessariamente portato alla creazione della nostra Prima Squadra che oggi milita in Serie B con ragazze che, essendo ancora delle under, partecipano anche ai rispettivi campionati giovanili. La Prima Squadra è e sarà il fisiologico sbocco per le nostre Atlete.
Tutto fa credere che in un breve futuro, continuando l’attuazione della nostra programmazione, ci troveremo a competere nelle massime serie nazionali.
La programmazione e la pianificazione pluriennale è la nostra forza da quando siamo nati, pensando e costruendo oggi per il Futuro..rosa.
Oggi dobbiamo attrezzarci per domani, per poter continuare lo sviluppo di Futurosa e di ciò che ruota attorno, un catalizzatore per il mondo femminile.
IL PROGETTO DONNA è per noi fondamentale! Stiamo creando ad ogni ragazza la sua dimensione, la sua opportunità per fare questa bellissima attività che si chiama Basket: in tanti casi da giocatrice, in altri da istruttrice o allenatrice, da dirigente, da fotografa, organizzatrice di eventi o tornei ecc…
Ogni ragazza è una fondamentale risorsa per il presente e per il futuro!
Da qui nasce l’idea del Primo Torneo Non Tesserate Femminile, per dare o ridare l’opportunità di giocare a basket a donne o ragazze che non sono da agonismo o per capacità o per età, ma reinserirle nel mondo del basket in Rosa. Riavvicinare perciò delle donne che condividono questa passione.
Nasce inoltre il primo corso per ragazze “grandi“ principianti: è noto che a 15/16 anni c’è l’abbandono delle attività sportive, e se non sei brava non riesci a cambiare sport! Nel basket si può perché c’è Futurosa!
Ad ogni ragazza costruiamo il suo percorso, il più adatto, ed in futuro dobbiamo creare assolutamente anche delle opportunità nel basket per la disabilità.
La mancanza di un impianto è l’unico vero freno al nostro Progetto Donna e crediamo che la creazione di un impianto dedicato, che ci piace chiamare nei nostri sogni “Palafuturosa” sarebbe qualcosa di unico, per la donna di tutte le età e livello, un “contenitore” necessario per accompagnare il Rosa nel futuro con l’emozionante basket!
Crediamo che il PROGETTO DONNA, inserito nel mondo Futurosa, abbia una potenzialità inimmaginabile da cogliere e sviluppare con passione!