Continua la maledizione dell’Allianz Dome per Futurosa #Forna Basket Trieste che, nonostante il buon campionato, fatica sul parquet di casa e lascia passare Costa Masnaga tra le mura amiche. Vincono meritatamente le lombarde, sempre avanti nel punteggio, e blindano il 4° posto centrando l’obiettivo Coppa Italia.
Futurosa, priva di Streri e Grassi e con Camporeale fuori per infortunio già nel primo tempo, resta aggrappata al match per 40 minuti ma paga le rotazioni cortissime cedendo nel finale.
È ancora una volta la partenza bloccata a penalizzare la squadra di Scala che dopo 2′ va già sotto 0-10, e deve cominciare anche questo match in salita; parziale che si allarga sul 2-16 a metà del primo quarto, con Sammartini già in panchina con due falli.
Costa sembra destinata a volare via, ma la squadra di Saletti è talentuosa ma molto giovane e alterna fiammate spettacolari a parecchie ingenuità e palle perse, che tengono in partita Futurosa. È soprattutto Iva Bosnjak a spingere e a consentire di chiudere il primo quarto sul -5.
Nel secondo quarto Costa tenta la fuga sul 13-29, ma il solito enorme 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗿𝗼𝘀𝗮𝗻𝗲𝗿𝗼 𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗕𝗼𝘀𝗻𝗷𝗮𝗸 𝗲 𝗦𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗶, e le #F piazzano un contro-break che chiude il primo tempo sul 27-36.
L’inerzia della partita sembra passata nelle mani delle rosanero che aprono la ripresa con un 𝟴-𝟬 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮 𝗖𝘂𝗺𝗯𝗮𝘁, 𝗠𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗕𝗼𝘀𝗻𝗷𝗮𝗸 e la partita si riapre completamente sul 35-36.
A questo punto però le #F accusano tutta la fatica di rotazioni cortissime e gestiscono con scarsa lucidità l’ultimo quarto, con molte palle perse e una difesa troppo morbida. Costa, molto più fresca, piazza l’ennesimo contro-break e chiude la partita sul 66-76.
Futurosa esce a testa alta, ma con un po’ di rammarico per una partita che, a organico pieno e con un po’ di cattiveria in più, poteva forse avere un esito diverso; ma ancora una volta la squadra di Scala lascia presagire che, mettendo in campo un po’ di convinzione in più, potrebbe giocarsela fino in fondo anche con le squadre di alta classifica.