Serie B – Futurosa Bluenergy regola anche la SGT e vola a punteggio pieno!

Futurosa Bluenergy regola anche la SGT e continua la sua corsa di testa nel girone Est Triveneto: 6 incontri e altrettante vittorie piuttosto nette.

Clima e cornice di pubblico da derby di vertice all’Allianz Dome in una giornata di grande basket femminile, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: su lodevole iniziativa della SGT, padrona di casa, l’incasso è stato infatti devoluto al Centro Antiviolenza GOAP.

Dal punto di vista sportivo, la partita si decide già nel primo quarto: palla a due e Futurosa Bluenergy schizza via. Difesa aggressiva che concede solo tiri molto forzati alla SGT, ottimo giro palla per trovare tiri aperti e le solite vincenti conclusioni in contropiede. Il primo quarto dice 6 – 22 per le rosanero, oggi ospiti all’Allianz Dome, con

Miccoli, Streri e Castelletto che aprono la difesa di una Ginnastica, un po’ ferma sulle gambe.

Troppi gli errori al tiro delle bianco-blu per poter restare in scia di Futurosa Bluenergy, che sembra sempre avere chiare le soluzioni giuste.

La musica non cambia nel secondo quarto, nonostante gli adattamenti della difesa SGT: davanti alla zona si scatenano le tiratrici rosanero (che chiuderanno il match con un ottimo 41% da oltre l’arco), con la difesa a uomo Miccoli (19 per lei alla fine) è un costante pericolo in mezzo all’area.

Una fiammata della SGT nel terzo quarto sembra riaprire la partita: Bossi e Cigliani aggiustano la mira e la SGT arriva a -12, ma Futurosa riesce a trovare protagoniste diverse per ogni situazione e tocca a Sara Fraile nel momento più delicato piazzare 2 bombe che affossano la Ginnastica.

Nell’ultimo quarto, un po’ di nervosismo, in una partita per altro correttissima in campo, accende il clima tra arbitri e panchine: Fuligno viene espulso e per la SGT è la resa definitiva, sotto i colpi di Chiara Croce protagonista negli ultimi minuti.

Difficile trovare una MVP in maglia rosanero, che sfodera l’ennesima ottima prestazione collettiva, con la profondità della panchina a fare ancora la differenza.

Futurosa Bluenergy guida in solitaria il girone Est Triveneto a punteggio pieno (12 punti): solo Giants Marghera resta in scia a quota 10.

Nel prossimo incontro, in programma sabato 11 dicembre, Futurosa Bluenergy attende il Basket Piave Spresiano, fermo a 2 punti.

Società Ginnastica Triestina vs Futurosa Bluenergy 57-75 (6-22, 17-32, 37-56)

Società Ginnastica Triestina: Cutazzo n.e., Ciotola 9, Bassi 8, Silli 6, Bossi 14, Valeri 0, Cigliani 11, Mercich, Giorgesi n.e., Fumis, Nardella 1, Richter 8

Futurosa Bluenergy: Streri 5, Cumbat, Castelletto 7, Portelli n.e., Croce 18, Fraile 11, Miccoli 19, Grassi 4, Sammartini 8, Carini 3.

By | 2021-11-29T15:42:26+00:00 novembre 29th, 2021|News, Novembre 2021, Prima Squadra|0 Comments