I nostri progetti

Il Futuro è rosa...
Partendo da questa convinzione nasce Futurosa #Forna Basket, con l’obiettivo di dare un contributo allo sviluppo e alla crescita del movimento cestistico femminile, in una città di grande tradizione come Trieste. Dal 2009 Futurosa promuove numerosi progetti per avvicinare allo sport tante ragazze e tante famiglie, progetti nei quali il basket è spesso un strumento di inclusione e partecipazione, e mai un obiettivo puramente agonistico. Questo è lo spirito Futurosa.

Progetto Donna

Tralasciando ogni aspetto agonistico, la Società ha costruito diversi
progetti afferenti ad un unico grande contenitore chiamato PROGETTO DONNA, il cui obiettivo è includere, accogliere, formare ragazze prima che atlete, accompagnare la loro crescita personale prima che agonistica,
creando per ogni ragazza, donna, atleta un’opportunità di benessere sportivo e sociale.

È un progetto di inclusione, coinvolgimento, responsabilizzazione sportiva e sociale ed è prevalentemente rivolto alle giovani.

Progetto #Forna

#Forna è sinonimo di sport, inteso come crescita, sviluppo, costruzione di un atleta! Far crescere un atleta a 360° gradi non è compito facile, ma è questa la mission alla base del Progetto #Forna, nato per accompagnare gli atleti e portarli al miglioramento della propria salute e della propria performance, anche ad alto livello agonistico.

Rete #ForzaTrieste

La Rete #ForzaTrieste nasce nel dicembre 2020 ed è un progetto finalizzato a rilanciare il movimento e riavvicinare la città al basket femminile di vertice, che da troppi anni manca a Trieste. Un gesto di responsabilità sportiva e sociale che porterà Futurosa e altre società triestine a lavorare insieme per un obiettivo comune.

La base della collaborazione è stata impostata sulla condivisione e sulla sottoscrizione di un Manifesto di Valori: Inclusione – Educazione e Socialità – Rispetto, valori che ispireranno gli atteggiamenti e i comportamenti di dirigenti, staff, allenatori, giocatrici, famiglie, secondo un preciso vademecum condiviso.

Oltre il campo

Non ci sono solo le atlete, ma questo sport vive anche grazie a dirigenti, allenatrici, arbitre, fotografe, accompagnatrici, che sono risorse fondamentali per il presente e per il futuro della società!

Futurosa supporta chi ha passione per il basket e favorisce la partecipazione a corsi per sviluppare queste competenze.

Maxibasket - Corso Principianti

Corso principianti per ragazze dai 13 ai 18 anni, che non si sono mai avvicinate al basket. Iniziare un’attività sportiva, a qualsiasi età, con qualsiasi capacità, diffonde valori, qualità e opportunità, individuali e di gruppo, in cui Futurosa crede da sempre.

Questo corso, condotto da istruttori qualificati, è una novità per il territorio.

Inspring Girls con Valore D

Futurosa e Valore D portano alle ragazze testimonianze di donne e sportive che raccontano la loro storia per incoraggiarle a seguire le proprie aspirazioni, qualunque esse siano, libere da stereotipi di genere, purtroppo presenti anche nel mondo dello sport.

Valore D è la prima e più importante associazione italiana di grandi imprese e manager che promuove l’equilibrio di genere.

Le scuole #F

La Società ha nel tempo consolidato molte iniziative con le scuole di Trieste, offrendo la possibilità a tante bambine e bambini, anche con difficoltà, di migliorare le proprie prestazioni motorie, accompagnandoli in itinerari graduali e in processi di avviamento alla socializzazione attraverso il gioco di squadra.

Borse di studio #F

La Società supporta con Borse di Studio a tutti i livelli scolastici e universitari le atlete che vogliano coniugare con successo, sport e studio, sviluppando competenze e conoscenza ma mantenendo l’energia e la voglia di emergere nello sport.

Semplicemente Basket

In collaborazione con l’associazione “Oltre quella sedia”, Futurosa ha aperto il corso di basket per ragazze con disabilità intellettiva. Un progetto di inclusione in cui le ragazze si mettono alla prova per superare i propri limiti e trovare nuovi stimoli e motivazioni.